Associazione
" IALITE "
onlus
Maniace (CT)
V.le Sant'Andrea n.56
E- mail: ialite.onlus@tiscali.it - info@associazioneialiteonlus.it
PEC: associazione.ialite@onlus-pec.it
Cell. +39 3296221344
I NOSTRI SERVIZI
C'è sempre qualcuno pronto a darti una mano,
NOI CI SIAMO!
TELESOCCORSO
L'Associazione "IALITE" onlus è iscritta all'albo regionale per il servizio di Telesoccorso; il telesoccorso è un servizio che assicura alle persone anziane la continua assistenza giornaliera fornita da persone specializzate nella gestione degli interventi sanitari urgenti. Tale servizio fornisce una risposta alle richieste di aiuto provenienti dai propri utenti e, grazie allo strumento delle telefonate, rappresenta un efficace sostegno di carattere psicologico e sociale.
Il servizio di telesoccorso si rivolge agli anziani che versano in condizioni di salute precarie, ai disabili ed ai malati cronici, ma anche a tutti coloro che vivono da soli e che nei casi di emergenza non possono ricevere aiuto.
Si tratta di un servizio attivato a livello locale e su iniziativa delle Amministrazioni Comunali e utilizza un dispositivo elettronico dotato di combinatore telefonico che viene fornito agli utenti. Attraverso questo dispositivo l’utente, in caso di necessità o di malore fisico, può inviare la sua richiesta di aiuto premendo un apposito pulsante.
Tale segnale, attraverso la rete telefonica, viene smistato ad una centrale operativa in funzione 24h su 24h. Gli operatori della centrale ricevono il segnale di emergenza, provvedono ad individuare la sua provenienza e a contattare l’utente al fine di accertare il motivo della chiamata e adottare i provvedimenti opportuni.
Se non si riesce a contattare l’utente, gli operatori provvedono ad avvertire i familiari o il personale del servizio sociale di riferimento eventualmente predisposto dal Comune di residenza. Nel contempo, provvedono ad informare una rete di pronto intervento che sarà in grado di raggiungere l’utente in tempo utile e di intervenire nel modo più opportuno.
E' utile anche nei casi di solitudine e di sconforto. In queste circostanze l’utente può contattare l’operatore per informarlo circa il suo stato di salute o semplicemente per parlare ed avere compagnia.