top of page

L’Associazione “IALITE” è un’Organizzazione Non Lucrativa  di Utilità Sociale (ONLUS) costituitasi nel Marzo del 2002 con sede legale e  amministrativa in viale Sant’Andrea n. 56 a Maniace (CT).

​

È iscritta all’Albo Regionale istituito ai sensi della L.R. 22/86, per la tipologia Assistenza Domiciliare Anziani, Inabili e Minori e servizio di Telesoccorso in favore di anziani.

​

L’Associazione è dotata di certificato di Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali in favore di anziani e soggetti svantaggiati.

​

I soci fondatori hanno scelto questo particolare nome che deriva da una pietra opale  traslucita e incolore appunto perché con la trasparenza e l’impegno si potessero raggiungere i seguenti scopi:

• Assistenza domiciliare a favore di anziani;

• Assistenza domiciliare integrata a favore di anziani;

• Assistenza domiciliare a favore di inabili (l. 104/92);

• Servizi di telesoccorso a favore di anziani;

• Assistenza igienico-personale nelle scuole per alunni portatori di handicap;

• Assistenza all’autonomia e alla comunicazione nelle scuole per studenti

portatori di handicap;

• Servizi di trasporto in favore di anziani, portatori di handicap e minori;

• Gestione di case di riposo per anziani;

• Servizi ricreativi ed educativi per minori (scuola di ceramica, scuola di teatro);

• Segretariato sociale

• Gestione di case di riposo e case famiglie.

 

L’Associazione “IALITE” onlus offre il proprio impegno a scopo di rinnovamento civile e sociale, nel perseguimento e nell’affermazione dei valori della solidarietà popolare.

 

La gestione di diversi servizi ha consentito all’Associazione  di strutturare e consolidare la sua presenza all’interno del territorio di appartenenza, e negli anni la realizzazione di servizi e/o interventi diversificati ha permesso di operare anche in territori provinciali e regionali.

​

La sua storia è nata e  continua a crescere e cerca costantemente di migliorare impegnandosi nella promozione di iniziative ed eventi, nonché nella routinaria ma comunque importantissima attività di segretariato sociale ,  investendo sempre più energie e risorse, aspirando in questo modo a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

​

Il successo riscosso dalla nostra associazione è senza dubbio dimostrato dal costante aumento del numero di soci volontari, un traguardo che senza dubbio ci dà enorme piacere, è un riscontro diretto della soddisfazione dei nostri iscritti e ci dà la necessaria energia per proseguire sempre più attivamente lungo la strada intrapresa, ci incita ad impegnarci sempre più in futuro per ottenere risultati sempre più consistenti.

​

Minori, giovani, adulti, anziani, portatori di handicap e tutti i soggetti in condizioni di svantaggio e a rischio di marginalità sono al centro dell’organizzazione, dell’operare quotidiano e progettuale delle operatrici, degli operatori e dei volontari.

​

L’Associazione offre i propri servizi sia in forma privata che in convenzione con enti pubblici.

​

Essa opera in accordo con numerosi soggetti pubblici e privati del sistema socio - sanitario, ricreativo, culturale e del tempo libero, allo scopo di creare una “Rete di Risorse” che condividendo valori e perseguendo obiettivi comuni migliorino le caratteristiche e la qualità dei servizi erogati a favore degli utenti.

 

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

 

L’Associazione “IALITE” onlus rispetta i principi di seguito enunciati:

 

- eguaglianza ed imparzialità: i servizi sono erogati allo stesso modo a tutti a prescindere dal sesso, dalla razza, dall’etnia, dalla lingua, dalla religione, dalle opinioni politiche, dalle condizioni psicofisiche e socio-economiche, attraverso un comportamento imparziale;

 

- continuità: i servizi sono erogati con continuità e l’eventuale interruzione viene comunicata anticipatamente agli utenti;

 

- diritto di scelta: l’utente ha diritto di scegliere la propria struttura di fiducia, secondo la normativa vigente;

 

- diritto di partecipazione e trasparenza: l’utente ha diritto a partecipare attivamente a tutti gli aspetti gestionali che lo riguardano e a ricevere

un’informazione completa e trasparente sulle prestazioni offerte e sulle modalità per inoltrare eventuali reclami;

 

- efficacia ed efficienza: i servizi sono erogati secondo modalità idonee al raggiungimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza nell’organizzazione e

nell’attuazione dei progetti generali ed individuali che riguardano gli utenti.

​

-  riservatezza: gli operatori devono instaurare una relazione con la persona assistita tale da metterla in condizione di esprimere i propri bisogni ed offrendo la massima riservatezza, intesa non solo come obbligo a non rivelare notizie apprese, ma anche come capacità di discernimento tra ciò che va mantenuto riservato e ciò che è utile e necessario comunicare in un lavoro integrato con altri professionisti;

 

- garanzia della privacy: tutti i dati e le informazioni degli utenti sono gestiti in forma rigorosamente controllata nell’assoluto rispetto delle leggi vigenti (D. Lgs. 196/2003) e, soprattutto, della correttezza e della deontologia professionale degli operatori.

 

- soddisfazione dell’utente: l’Associazione adotta strumenti specifici per il monitoraggio degli interventi e del grado di soddisfazione dell’utente al fine di individuare aree di miglioramento che consentano di offrire servizi in linea con le aspettative dell'utenza.

 

L’Associazione si impegna a garantire un costante aggiornamento del personale, in termini di crescita professionale, al fine di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche dell’utente, migliorando al contempo la qualità dell’intervento.

bottom of page