top of page

I NOSTRI SERVIZI

C'è sempre qualcuno pronto a darti una mano,
NOI CI SIAMO!
Una casa di riposo è un alloggio ammobiliato multi-residenza destinato agli anziani almeno parzialmente autosufficienti.
 
Le case di riposo, garantiscono all'ospite il servizio completo alberghiero e l'assistenza sanitaria di base.  All'ospite viene garantita la prima colazione, la seconda colazione, la terza colazione, assistenza sanitaria, assistenza nell'igiene personale, assistenza durante i pasti e la fisioterapia con ginnastiche attive e passive. Il personale infermieristico e socio-sanitario, garantisce 24h su 24, il monitoraggio delle condizioni di salute, dei parametri vitali degli ospiti e dove prevista, la somministrazione delle terapie farmacologiche. L'animazione prevede attività come il gioco delle carte, la lettura del giornale, il bricolage e l'ascolto della musica.

 

La Casa di riposo garantisce il dignitoso soddisfacimento dei bisogni primari ed assistenziali degli ospiti, sopperendo alle difficoltà che l'ospite incontra nel provvedere con propria iniziativa. La struttura e l'organizzazione dell'ambiente devono avere le caratteristiche generali e particolari che rendono lo stesso un gradevole ambiente di vita, fruibile anche da persona con autonomia e autosufficienza ridotta.

L'animazione della giornata deve essere tale da soddisfare il bisogno e stimolare la capacità di rapporto sociale, favorire le possibilità di ricreazione, di sollecitazioni culturali e di creatività dei soggetti, organizzando momenti di interazione con il contesto sociale circostante al fine di promuovere utili occasioni di partecipazione sociale. Le prestazioni di natura assistenziale, volte a soddisfare bisogni primari ed assistenziali degli ospiti possono essere esemplificate come segue:

-          interventi rivolti all'assistenza diretta della persona (aiuto durante l'igiene personale e i pasti; pulizia ordinaria degli ambienti di vita, arredi ed attrezzature dell'ospite);

-          interventi di protezione della persona (controllo e sorveglianza);

-          interventi generali di natura assistenziale (prestazioni di carattere assistenziale volte a seguire l'evoluzione delle condizioni dell'ospite, i rapporti con la famiglia e l'esterno, ecc.).

La struttura deve inoltre garantire il soddisfacimento dei bisogni sanitari dell'ospite (controlli medici, terapie orali e iniettive, medicazioni, prestazioni riabilitative).

 

Le prestazioni sanitarie oltre a curare gli eventi morbosi ricorrenti, sono tese sia a prevenire situazioni invalidanti sia a riportare la persona al massimo recupero possibile o stabilizzare la situazione non migliorabile.

La Casa di riposo offre inoltre i normali servizi generali di tipo alberghiero (cucina e servizio

pasti, lavanderia, stireria, pulizie generali, ecc.).

 

I servizi e gli impianti della Casa di riposo possono essere opportunamente messi a disposizione per le attività degli altri servizi, quali l'assistenza domiciliare, i centri diurni e le attività sanitarie riabilitative. Questa operazione ha il vantaggio di aprire all'esterno la casa e di realizzare una economia sia nella sua gestione in quanto si estende ad una maggiore e diversificata utenza sia in quella dei servizi aperti e domiciliari, che vi possono trovare opportuna sede.

​

Personale della casa di riposo

  • RAA(responsabile d'area assistenziale) coordina tutto il personale del centro ed è il responsabile per tutte le attività che si svolgono.

  • Medico specialista in geriatria, passa a visitare gli ospiti, 1 volta alla settimana, per un massimo di tre ore.

  • Psicologo, su richiesta dell'ospite o dei famigliari

bottom of page